Eventi culturali

Documentario “Domani non è un altro giorno” di Gaetano De Crecchio

Il documento audio-visivo racconta la giornata tipo di un pastore nel periodo estivo, d’alpeggio. La mungitura mattutina, la fattura del formaggio, il pranzo, l’uscita serale alla ricerca delle capre al pascolo e la finale riconta del bestiame a fine giornata. Diversi sono gli argomenti che vengono affrontati: la meccanizzazione relativa alla mungitura e alla produzione casearia nonchè il lento abbandono dell’aspetto tradizionale, la “nuova era” della pastorizia dell’est europa, le difficoltà nel lavoro, la gestione del territorio da parte dell’Ente Parco ecc. Insomma, uno spaccato di vita di un pastore alle soglie del 2010.

Teatro comunale, domenica ore 16.00

Mostra “L’uomo e le piante nella preistoria”

Progettata dall’Università di Pisa, la mostra illustra il rapporto tra l’uomo e il mondo vegetale durante la preistoria, con il supporto di pannelli esplicativi ed elementi vegetali come semi e fibre.

Locale ex biblioteca, sabato dalle 16.00 alle 21.00 – domenica dalle 11.00 alle 21.00

Mostra “La pastorizia nelle valli dell’Aventino e del Sangro”

La mostra approfondisce le origini e lo sviluppo dell’attività pastorale nei territori della Majella, dal neolitico ad oggi, e l’attività dell’industria della lana dal medioevo fino alla prima metà del XX secolo. La mostra è diventata anche un libro dal titolo “Pastori, Lanaioli e Contadini”, all’interno del quale Aurelio e Giuseppe Manzi hanno raccolto anni di ricerche e di contributi fotografici relativi alla valle dell’Aventino e del Sangro.

Locale ex biblioteca, sabato dalle 16.00 alle 21.00 – domenica dalle 11.00 alle 21.00ситуация в харькове сегодня 2014криминальные ноотикуплю ноутбук киевmiamijapanesebanc de binary us customersсовет адвоката онлайнэффективность сайтапродвижение сайтов петербургсделать сайт в гуглеmiami beach apartments for rent by ownerбитрикс seoкуплю игровой ноутбукавторскоевзлом emailПоиск телефонаBrutusцерковь возрождение кировtrade forexцентрno1options trading

Condividi su...